Calabria: Diamantee il paese dei murales


Sono sulla Riviera dei Cedri, 80 chilometri di spiagge, scogliere e splendidi paesini marittimi, vado verso sud e circa a metà, continuando sulla SS 18 arrivo a Diamante, il paese reso famoso oltre i confini calabresi, dal Festival del Peperoncino e dai sui murales.
Posta su un promontorio roccioso incuneato in un mare cristallino, ha 8 Km di spiaggia che si estendono fino alla frazione dell'antica Cirella, che aggiunge alla più recente origine di Diamante una storia molto più antica. 

Diamante è un vecchio borgo marinaro, il primo insediamento fu la Torre di Guardia costruita nel 1500 dai Sanseverino, attorno alla quale si formò il primo nucleo di abitanti. 
Intorno al 1600 si sviluppò come pertinenza della vicina Belvedere, feudo del Principe di Bisignano, Tiberio Carafa. 


Dalla metà del 1900 si è esteso rapidamente ed il vecchio borgo è stato gradualmente abbandonato. 



Diamante oggi è un comune di circa 5500 abitanti, detti "adamantini" o "diamantesi". 
Definita la "Perla del Tirreno" un secolo fa dalla scrittrice e giornalista Matilde Serao, Diamante è nota come la "Città dei Murales", con le sue oltre 300 opere d'arte dipinte sui muri del Centro Storico, ma anche come la "Città del Peperoncino", qui ha sede l'omonima Accademia del Peperoncino che organizza ogni anno il Peperoncino Festival, manifestazione che ha raggiunto da tempo la notorietà internazionale. 
L'etimologia del nome "Diamante" è sempre stata un vero rompicapo per i glottologi e gli studiosi di toponomastica: secondo alcuni è legato agli "Amantes", greci che per molto tempo si stabilirono in questo territorio, mentre per molti altri è legato al vecchio nome del torrente Corvino, ovvero "Fiume di Diamante", denominazione che gli diedero i Romani scambiando le scaglie di mica presenti nel torrente per schegge di diamanti. 
La patrona di Diamante, che si festeggia ogni anno il 12 agosto, è la Beata Vergine Maria dell'Immacolata Concezione, a cui è dedicata la Chiesa Madre ubicata nel punto più alto del paese.  


E’ il tardo pomeriggio, entro per Via della Libertà e parcheggiata l’auto sul Corso Vittorio (balconata lungomare), mi siedo al tavolino di una gelateria per una pausa al limone con vista sul mare.
Successivamente mi dirigo verso la parte antica dell’abitato per visitare la galleria d’arte a cielo aperto costituita dai murales tra i vicoli.
Per fortuna non è ancora cominciata la stagione estiva e tutto è godibile nel massimo della tranquillità e silenzio.

Murales: Diamante è una vera e propria galleria d'arte all'aperto, grazie ai numerosi affreschi che impreziosiscono i vicoletti e le piazze del borgo. 
L'idea, denominata Operazione Murales, è stata del compianto Maestro Nani Razzetti, pittore milanese ma diamantese di adozione, che con questa iniziativa voleva far rivivere il vecchio borgo marinaro: nel mese di giugno del 1981, Diamante ospitò 83 pittori italiani e stranieri che dipinsero i muri del Centro Storico. 
Da allora, l'iniziativa si ripete ogni anno, il numero dei murales è in costante crescita; oggi se ne contano più di 300 inclusi quelli eseguiti nella vicina Cirella. Suggestivo il murales a mosaico presente sulla parete esterna della Chiesa dell'Immacolata Concezione: racconta l'antica storia della Calabria a partire dal ritrovamento del graffito preistorico nella Grotta del Romito a Papasidero. 
Il murales più grande, si estende per più di 50 metri, si trova nella piazza antistante il Comune e racconta graficamente la storia di Diamante: le origini con l'antico borgo di Cirella, le cedriere e la candidatura del cedro, la leggenda della Madonna venuta dal mare, i pescatori con le loro reti, il Giro d'Italia del 2005 ed infine il Festival del Peperoncino. 



















Arrivo fino ad una piazzetta all’estremo nord del centro storico, dalla quale si gode la vista della costa e dell’Isolotto di Cirella, nella luce del tramonto.






Se le opere ti son piaciute, oltre al link che trovi sotto ogni immagine per l'acquisto della singola opera, puoi visitare l'intera galleria online ed acquistare un acquerello, per collezione, arredamento, o applicate ad oggettistica (Tavola da disegno, Abbigliamento con stampa standard, Borse della spesa, Abbigliamento con stampa di grandi dimensioni, Canottiere a contrasto, Top in chiffon da donna, Abito con visiera grafica, T-shirt grafiche, Abito a-line, Adesivi, Custodie del telefono, Portafogli, guanciali e borsellini per telefoni, Cuscini da terra, Stampe, Carte e Manifesti, Buste, Custodie per laptop, Piumoni, Tazze, Tazze da viaggio, Leggings, Minigonne, Sciarpe, Custodie per tablet, Borse con coulisse, Quaderni a spirale, Riviste a copertina rigida, Orologio, Blocco copertina acrilica, Arazzo da parete)

Puoi anche visitare la galleria online ed acquistare un acquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra
cliccando sul logo sottostante
INFO E WEB

Accademia del Peperoncino
Via Benedetto Croce
Diamante (Cosenza)
Telefono +39 0985.81130
Associazione Italiana Paesi Dipinti (Comuni associati: 25)
www.paesidipinti.it
La tua Italia - Riviera dei Cedri
Riviera dei Cedriwww.rivieradeicedri.it


-
Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595

Commenti

  1. What a nice post! Thanks a lot for91 chemdawg this Blog commenting sites list that is very helpful for
    every newbie like me. Getting this post I am benefited. please keep it up Maintains.
    Thanks.

    RispondiElimina
  2. bitcoin private key recovery


    Before I start I want to let you know that I have received an immense amount of requests for getting back access to bitcoins/wallets
    stolen by hackers or scammers, to the point I had to remove my personal information from here. Bitcoin recovery software.
    Please Don't be deceived, you can recover stolen bitcoin. Just because you aren't aware of this doesn't mean it's false. Bitcoin transaction
    reversal .We are in the age where technology is advancing fast. Cryptocurrencies like bitcoin run an open ledger accessible by everyone.
    Bitcoin private key finder tool.I don't have an infinite amount of time to help everyone but I will try my best to help when I have
    free time. If you need my help or security consultation ,contact me Bitcoin private key tool
    whatsapp number....+1(585) 902-8245
    Bitcoin private key retrieval
    https://www.bitcoinprivatekeytool.com
    https://www.bitcoinprivatekeytool.com
    Best of luck as you recover your funds too.#

    RispondiElimina
  3. Great post!! All the information is very helpful which can help us to increase our knowledge. Another big interesting article, thank you keep sharing. shipping please keep it up Maintains!

    RispondiElimina
  4. Great information. Really good information shared with a unique article very helpful for my website, for doing SEO thanks for sharing your post. TESTIMONIALS It boosts my website also. please keep it up Maintains. Thanks

    RispondiElimina

Posta un commento