Un pomeriggio a Bracciano



8 maggio, un pomeriggio di sole e caldo primaverile, la voglia di uscire per una passeggiata all'aria aperta, magari, leccando un gelato. Allora, ecco la proposta di una di quelle mete a pochi passi da casa (Ostia), piene di fascino.


Salgo in macchina per un percorso breve e bucolico che in 64 km, 1 ora e 17', al costo di € 7,80, mi porterà a Bracciano.
Mi porto in via della Scafa SS 296, attenzione ai due autovelox, non è un problema, è mia abitudine, le poche volte che prendo l'automobile, mantenere una velocità di crociera che non supera di molto i 60 orari. Attraversata l'isola Sacra, subito dopo aver sovrapassato il Tevere, giro a destra per prendere via Coccia di Morto che corre parallela all'Aeroporto di Fiumicino proseguendo costeggiando sempre l'Aeroporto mi dirigo verso l'area agricola di Maccarese che traverso fino a raggiungere la via Aurelia SS 1 all'altezza di Torre in Pietra. L'attraversiamo girando verso sinistra in direzione Civitavecchia, e dopo 900 metri svolto a destra per la SP 15B che seguirò per 9 km fino all'incrocio con la SS 493, Braccianese, e quindi, per altri 5 km fino a Bracciano.
Bracciano si fronteggia sul lago omonimo, con Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, ma dei tre comuni è il più elevato e domina tutto il lago con il suo magnifico castello Orsini.




Bracciano è un comune italiano di 19 219 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, circa 40 km a nord della capitale, a circa 50 km da Viterbo, in posizione dominante sull'omonimo lago detto anche Lago Sabatino.


Si trova sulle alture dei Monti Sabatini, sulla cresta occidentale dall'antico vulcano Sabatino, da cui si è originato il Lago di Bracciano

Per il suo bellissimo castello, il lago e i dintorni di particolare bellezza, Bracciano è frequentata meta di escursioni e vacanze.

Inizio la visita della cittadina dalla centrale Piazza Primo Maggio 1945 (anticamente "piazza del Ponte"), nella quale nelle domeniche, spesso si può trovare un mercatino delle pulci, con bancarelle di prodotti tipici locali. 
Dalla piazza dipartono cinque strade, e seguendo la via Umberto I, in salita, raggiungo Piazza Mazzini dominata dalla stupenda mole del Castello e sul quale si aprono una serie di bar e ristorantini. 
In fondo alla piazza si apre il portale d'ingresso attraverso il quale si entra ogni ora per una visita a pagamento del castello.

Ma continuo la strada in salita per accedere al centro storico molto pittoresco, e tra un vicolo e l'altro arrivo in Piazza Padella dove si apre un belvedere estremamente suggestivo con vista su tutto il lago e le colline del bordo del cratere vulcanico che alternano aree verdi a villette e aree costruite. 
In mezzo al lago le barche veleggiano tranquille.





























Se le opere ti piacciono acquistale cliccando sotto l'immagine per collezione, arredamento, o applicate ad oggettistica (Tavola da disegno, Abbigliamento con stampa standard, Borse della spesa, Abbigliamento con stampa di grandi dimensioni, Canottiere a contrasto, Top in chiffon da donna, Abito con visiera grafica, T-shirt grafiche, Abito a-line, Adesivi, Custodie del telefono, Portafogli, guanciali e borsellini per telefoni, Cuscini da terra, Stampe, Carte e Manifesti, Buste, Custodie per laptop, Piumoni, Tazze, Tazze da viaggio, Leggings, Minigonne, Sciarpe, Custodie per tablet, Borse con coulisse, Quaderni a spirale, Riviste a copertina rigida, Orologio, Blocco copertina acrilica, Arazzo da parete)


Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti