Calabria: Tortora, il paese della Zafarana


Lo scenario in cui si svolge questa realtà d'altri tempi è Tortora, primo paese a nord della Calabria, in provincia di Cosenza, sulla costa tirrenica. Ai piedi del Pollino, abbarbicato ad una rupe calcarea a strapiombo che ne fa una balconata con vista sul mare del golfo di Palinuro. al confine con la Basilicata.
Luogo ricco di storia, cultura e tradizioni, con il suo territorio che si estende, a 6,2 Km di curve, fino alla marina è uno dei comuni più estesi della provincia cosentina. Territorio ricco di sorgenti e corsi d’acqua - il Fiume Noce che separa Tortora dalla Basilicata e la Fiumarella di Tortora i maggiori -, che si estende tra mare e montagna. Il suo territorio prevalentemente collinare è incluso in gran parte nel Parco nazionale del Pollino.
-














 



















































 


























 -

Libro sul centro storico di Tortora illustrato con 177 immagini speculari bianco e nero e foto-acquerelli, con diario di viaggio e informazioni utili
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-


Visualizzazione ingrandita della mappa
-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com

Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.


 


Commenti