Lazio: Terracina Tempio di Giove Anxur

-
Il Monte Sant'Angelo è sede del tempio di Giove Anxur, un tempio romano del I secolo a.C. che sovrasta la città di Terracina (LT).
Il monte Sant'Angelo, noto anche come monte Giove (per i Romani mons Neptunius, 227 m s.l.m.) costituisce l'ultima propaggine dei monti Ausoni, che giunge fino al mar Tirreno, chiudendo a sud la pianura pontina.
Sulle sue pendici meridionali era sorto il centro ausonio di Tarracina, poi volsco con il nome di Anxur e conquistato definitivamente dai Romani alla fine del V secolo a.C.. Nel 329 a.C. la città divenne colonia romana e nel 312 a.C. il monte fu aggirato alle spalle dal tracciato della nuova via Appia, tra Roma e Capua. A quest'epoca risalgono i primi terrazzamenti in opera poligonale, per l'erezione di un primo santuario, probabilmente legato al culto oracolare e forse non comprendente un tempio

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Se le opere ti son piaciute puoi visitare anche l'intera galleria online ed acquistare un acquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra o applicato ad oggettistica
cliccando sul logo sottostante

-


Taccuino Fotografico in bianco e nero d'Architettura e Urbanistica dedicato alla zona laziale sud, antica e moderna allo stesso tempo. Inizia con il tempio di Giove Anxur e i paesaggi che spaziano dal mare alla montagna, alla città di Terracina e alla piana tra Terracina e il Monte Circeo. L'area archeologica del tempio e, per finire, un giro per il centro storico di San Felice Circeo.

Pubblicato: 21 Giugno 2017
Pagine: 78
Rilegatura: Copertina morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21,59 cm x altezza 21,59 cm
Peso: 0,37 kg
Inchiostro Contenuto: Stampa in quadricromia
Lingua: Italiano
ISBN: 9780244615680


Prezzo: € 30,96 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-

-
Contattatemi per maggiori informazioni ed esprimete le vostre opinioni


Commenti