Comincio a camminare lungo il piccolo unico marciapiede dello stretto brutto ponte in cemento armato che sostituì la nave che più romanticamente collegava le sponde di Nave San Felice e Nave San Rocco, e in breve mi trovo all'ingresso dell'abitato. Passo sul bordo della strada tra le case in assenza di un marciapiede, supero la farmacia d'angolo della palazzina nella quale trovasi anche la piccola biblioteca Comunale.
Il rapporto dei Nave San Rocco con l’Adige è stato nei secoli di amore e odio, la sua sventura e la sua fortuna. Nave San Rocco sorge sulla sponda destra, posto in un'ansa del fiume le cui acque ne hanno danneggiato il territorio più volte: la campagna è infatti più bassa rispetto al fiume. Sempre qui, nel Medioevo funzionava un antico porto fluviale, di cui si ha testimonianza sin dal 1235. Il nome Nave indica appunto, il luogo di attraversamento del fiume Adige con le barche, in latino Naves.
La campagna circostante, intensamente coltivata a frutteti di meli, pere ed uve, si allarga dunque, tra i fiumi Adige e Noce ed è attraversata dall'Autostrada del Brennero. Cosparsa di masi sorti dopo le opere di bonifica, è una delle più belle plaghe agricole del fondovalle.
Se le opere ti son piaciute puoi visitare l'intera galleria online ed acquistare fotoacquerelli, per collezione e arredamento, merchandise, o per organizzare una mostra cliccando sul link sottostante
Contattatemi per maggiori informazioni
cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)
N.B. in caso di non risposta inviare SMS
e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com
N.B. in caso di non risposta inviare SMS
e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com
Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.
Commenti
Posta un commento